La presidente di Taiwan sarà in Guatemala e Belize dal 29 marzo al 7 aprile, la Cina protesta contro il transito negli States
Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan, dal 29 marzo al 7 aprile sarà impegnata in una missione diplomatica in Guatemala e Belize. A far adirare la Cina è stata la notizia del doppio transito negli Stati Uniti a Los Angeles e New York. A Los Angeles la presidente dovrebbe incontrare lo speaker della Camera americana Kevin McCarthy.
Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, ha dichiarato: «ci opponiamo a ogni interazione ufficiale tra Taiwan e Usa» e ha annunciato che la Cina ha presentato “una solenne” protesta agli Stati Uniti. Il portavoce ha spiegato che “gli Usa sono esortati ad attuare l’impegno a non sostenere le forze secessioniste e a smettere di svuotare il principio della ‘Unica Cina’“
La portavoce presidenziale Lin Yuchan aveva spiegato che lo scopo della presidente è quello di effettuare un “viaggio dai partner democratici per la prosperità comune“.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: EPA/RITCHIE B. TONGO
L’articolo Cina protesta contro il doppio transito negli Usa di Tsai Ing-wen proviene da IL MONDO.